CONTACT TOP DESKTOP

Categorie
CORSI SULLA SICUREZZA FORMAZIONE LAVORO

CORSO PER LAVORI IN QUOTA (8 ORE)

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali alle Amministrazioni e alle imprese che intendono introdurre gli Acquisti Verdi con l’obiettivo di promuovere attraverso le proprie scelte la diffusione di tecnologie sostenibili preferendo prodotti e servizi duraturi, ad alta efficienza energetica e che riducano la produzione di rifiuti,

CORSO PER LAVORI IN QUOTA (8 ORE)

Durata del Corso

8 Ore

Apertura Iscrizioni

15-06-2023

Chiusura Iscrizioni

15-10-2023

Inizio Corso

Progetto

PassImpresa - Pagamento

Requisiti

riservato ai lavoratori

Contenuto del Corso

Modulo giuridico-normativo, modulo tecnico 
e modulo addestramento (8 ore) secondo 
gli artt. 37 e 111 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

Il corso è rivolto ai lavoratori che utilizzano attrezzature per i lavori in quota (scale, trabattelli, ecc.) e anche DPI anticaduta e che devono essere formati ai sensi degli artt. 36, 37 e 78 del D.Lgs. 81/08. 
Il corso di formazione per addetti ai lavori in quota ha una durata proposta pari a 8 ore che sono composte da 1 ora di modulo giuridico-normativo, 5 ore di modulo tecnico e 2 ore di modulo di addestramento. Ovviamente il formatore potrà adattare e variare la disposizione dei contenuti adeguandola alle esigenze dell’azienda. La durata della formazione è decisa dal datore di lavoro, dopo aver sentito il parere del SPP e dell’RLS (come prescritto dagli artt. 33 e 50 del D.Lgs. 81/08).
Il modulo giuridico-normativo, dopo aver introdotto il corso e la legislazione in materia di sicurezza, passa all’analisi dei rischi relativi alla caduta dall’alto e all’illustrazione di norme di buona tecnica e di buone prassi. Si prosegue poi con la presentazione di statistiche relative agli infortuni e alle violazioni relative alle cadute dall’alto.

Gli argomenti trattati sono:

Presentazione del corso
Legislazione in materia di sicurezza
Titolo IV “Lavori in quota” e “Cantieri”
Analisi dei rischi
Norme di buona tecnica e di buone prassi
Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri

Nel modulo tecnico saranno descritti i DPI anticaduta e le modalità di utilizzo di ancoraggi. In seguito saranno illustrate le attrezzature per i lavori in quota: scale, trabattelli (o ponti mobili su ruote), piattaforme di lavoro elevabili (PLE) e ponteggi. In conclusione del modulo si affronteranno l’esecuzione di lavori in copertura e l’uso di funi. La sezione del modulo tecnico comprende:

DPI per i lavori in quota
Ancoraggi per DPI
ScaleTrabattelli
PLE
Ponteggi
Lavori in copertura
Funi

Infine il corso prevede un modulo di addestramento così come prescritto dagli obblighi di legge. La parte di addestramento è fondamentale per garantire l’impiego nel modo corretto dei DPI e delle attrezzature oltre che della conoscenza delle procedure di gestione dell’emergenza. 
L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 riporta la definizione di addestramento: “complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro”. L’addestramento si pone l’obiettivo del raggiungimento del risultato, dell’acquisizione della competenza e dell’abilità nell’uso del DPI. L’addestramento potrebbe quindi richiedere una durata più o meno lunga a seconda del singolo lavoratore a cui è rivolto e sarà gestito dal docente istruttore nelle modalità che riterrà più opportune.

Come utilizzare i DPI
Impiego del sistema anticaduta
Utilizzo della scala
Utilizzo del trabattello
Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio

Consulta gli altri corsi disponibili